Braciole di Vitello Pancettato

Ingredienti: 500 g fettine di vitello (circa 4 fettine) 4 fettine scamorza affumicata- 4 fettine di mortadella -4 foglioline di salvia -mezzo bicchiere di brodo vegetale Olio extravergine d’oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b.150 g di pancetta tesa affettata.

Preparazione:
Poggiate le 4 fette di carne su un tagliere grande o sul tavolo. Se necessario, appiattitele bene con l’aiuto di un batticarne.

Salate e pepate. Adagiate una fetta di mortadella e una di scamorza sopra ogni fettina di carne..

Arrotolate ogni fetta in modo da formare quattro involtini ripieni….ora avvolgete le fette di pancetta attorno all’involtino di carne.

Infilzate ciascun involtino con uno stecchino, in modo che non si apra durante la cottura. Fate attenzione nel chiudere bene anche i lati, affinché la scamorza rimanga all’interno dell’involtino.
Mettete un po’ d’olio extravergine di oliva a scaldare in una padella alta e adagiatevi gli involtini. Una foglia di salvia aromatizzante sopra ogni involtino darà quel tocco di gusto in più. Fate rosolare gli involtini, rivoltateli spesso e assicuratevi che siano ben cotti in ogni lato. Aggiungete il brodo vegetale, coprite la padella e abbassate il fuoco. Lasciate cuocere per 20 minuti… servite gli involtini ben caldi.

Ricette correlate:

Lascia un tuo commento