Bundt Screziato Al Cioccolato di Csaba

Questo dolce è meraviglioso: ottimo di sapore ed incredibilmente semplice da fare….tutto a mano, senza utilizzo di strumenti particolari!

E’ tratto dal libro di Csaba Dalla Zorza, Country Chic, fonte inesauribile di idee!

 

INGREDIENTI:

165 ml di latte; 220 gr. di zucchero supefine; 1 cucchiaino di estratto di vaniglia; 125 di burro fuso e freddo; 140 gr. di farina setacciata; 1 cucchiaino di lievito per dolci; 1 uovo + 1 tuorlo; 1 cucchiaio di cacao, 100 gr. di cioccolato fondente fuso; zucchero a velo per spolverare

 

Scaldare il forno a 160°. Mettere il latte, la vaniglia e lo zucchero in una ciotola e mescolare ed amalgamare il tutto. Aggiungere la farina il lievito e le uova e amalgamare ancora.

Dividere il composto in due ciotole e aggiungere ad una il cacao e il cioccolato fuso. Imburrare ed infarinare uno stampo da bundt e versare per primo l’impasto al cioccolato, poi quello bianco a cucchiaiate girando leggermente con la lama di un coltello per creare l’effetto marmorizzato.

Far cuocere per 45 minuti, controllando con uno stuzzicadenti la cottura, deve uscirne asciutto e pulito.

Sfornare e far raffreddare nella teglia per un quarto d’ora, poi rigirarlo su una gratella per dolci e far freddare completamente. Spolverare di zucchero a velo e servire tal quale o accompagnandolo con panna montata, crema inglese o gelato alla vaniglia!!! Fantastico! A.

Ricette correlate:

Lascia un tuo commento

Angela Leo ha detto:

il mio stampo è da 16 cm. se il vostro è più grande consiglio di raddoppiare le dosi ed aumentare la cottura ad un'ora