Cake-Salty per la Festa del Papà

Chi l’ha detto che per la festa del papà ci vuole un dolce? Ecco un’idea alternativa e gustosa da preparare con tanto amore per l’uomo che ci ha dato la vita!

DSCI0926

 

Ingredienti per una teglia da 28 cm di diametro

Per la sfoglia:

600 g di farina-150 g di olio d’oliva-200 ml di vino bianco-1/2 cucchiaino di sale

DSCI0923

Per il ripieno:

500 g di cime di rape lessate-250 di ricotta di mucca-2 uova-40 g di grana grattugiato-1 pizzico di sale-1 pizzico di noce moscata-50 g di pancetta affumicata.

Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve e mettete da parte….mettete la ricotta in una ciotola e aggiungete i tuorli,il sale e la noce moscata…schiacciate la ricotta con la forchetta e aggiungete il formaggio grattugiato…a questo impasto ora mischiate le cime di rape e la pancetta a cubetti…a questo punto aggiungete gli albumi montati cercando di non farli smontare nel mescolare.

Prepariamo la pasta al vino:

Mettere tutti gli ingredienti in un mixer fino a quando si amalgamino tra di loro, poi trasferire l’impasto su di una spianatoia e lavorarlo ancora con le mani…dividerlo in due parti, una più grande dell’altra e stendere due sfoglie sottili…con la più grande foderare la teglia, non c’è bisogno di ungerla, e riempirla con il ripieno….adagiare la sfoglia più sottile sopra il ripieno e sigillarne i bordi…con i rebbi di una forchetta praticare dei fori su tutta la superficie…

DSCI0924Infornare a forno caldo 190° per circa 40 minuti…la superficie e la base devono dorarsi.

E’ ottima servita tiepida.

DSCI0925

Ricette correlate:

Lascia un tuo commento