Calzone Salato con Pasta al Vino

DSCI1358

 

Se non si ha tempo o non si vuole usare i lieviti questa ricetta è l’ideale perchè non ha bisogno di lievitazione e non contiene lievito!

Ingredienti per una teglia dal diametro di 25 cm.

Per la pasta al vino: 300 g di di farina “00”- 100 ml di vino bianco secco- 80 ml di olio d’oliva evo-1/2 cucchiaino di sale.

Per il ripieno: 300 g di cavoletti di Bruxelles- 100 g di ventricina piccante- 100 g di galbanino

Lavate e mondate i cavoletti di bruxelles….tagliate in 4 e sbollentateli in acqua salata per 10 minuti…scolarli e fateli raffreddare.

Preparate l’impasto del calzone mettendo tutti gli ingredienti in un mixer, poi versarlo su una spianatoia e impastare fino a farlo diventare liscio e uniforme dividete il panetto in due parti una più piccola dell’altra e stendetele in due sfoglie sottili….foderate una teglia da forno con cartaforno e adagiatevi sopra la sfoglia più grande facendo uscire leggermente i bordi…foderate con uno strato di galbanino….poi aggiungete la ventricine, i cavoletti di bruxelles e finite con ancora del galbanino…adagiate sopra la soglia più piccola, sigillate i bordi, con i rebbi di una forchetta forate leggermente la sfoglia e spennellatela con dell’olio evo.

Infornate a forno caldo 200° per cira 35 minuti…è ottima servita tiepida!

Ricette correlate:

Lascia un tuo commento