Colomba Pasquale

Armatevi di pazienza e…iniziamo a preparare la colomba Pasquale! (circa una notte per lievitare)colomba
Ingredienti per uno stampo da 500 g:
270 g di farina Manitoba-100 g di zucchero-3 tuorli e 2 uova intere-50 ml di acqua-180 g di burro morbidissimo-1 cucchiaio di essenza di vaniglia-1/2 cubetto di lievito di birra-1 pizzico di sale-100 g di gocce di cioccolato fondente.

Per la glassa:
80 g di farina di mandorle-50 g di granella di zucchero-50 g di mandorle non pelate-80 g di zucchero a velo-2 albumi.

Intiepidite l’acqua e scioglieteci il lievito di birra…in una ciotolina mettete 2 cucchiai di farina manitoba e a filo mettete l’acqua con il lievito e impastate con una forchetta…quando l’impasto sarà compatto coprire con un canovaccio e farlo lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Nel frattempo, in un’altra ciotola, questa volta abbastanza grande, montate a crema il burro e lo zucchero…aggiungere le uova intere e i 3 tuorli (due albumi metteteli da parte) …la vaniglia, il pizzico di sale e a cucchiaiate aggiungete la farina rimasta setacciata…e per ultimo il lievitino preparato in precedenza.
Coprite il tutto e lasciate a lievitare nella ciotola, coperta con un canovaccio umido, fino al raddoppio del suo volume.
Quando sarà lievitata aggiungete un po’ alla volta le gocce di cioccolato fondente e mettete l’impasto nella forma della colomba, io ho usato quello di cartone.(imburrate e infarinate)
Lasciate lievitare fino a quando arriva ai bordi….ci è voluto una notte intera!!!!
Accendete il forno caldo 180° …
Prepariamo la glassa:
Montare a bassa velocità gli albumi, aggiungendo un po’ alla volta lo zucchero a velo e la farina di mandorle…il composto deve essere denso, in modo che non coli una volta messo sulla colomba.
Ricoprire la colomba lievitata e cospargere con la granella di zucchero e le mandorle intere.
Infornare per circa 35/40 minuti in forno caldo….fate la prova stecchino per vedere se è cotta, se lo stecchino esce umido prolungare la cottura!colomba1

P.S.

Io, dopo che si è raffreddata, l’ho tolta dalla forma e l’ho rimessa in una nuova, così è più facile tagliarla.

Ricette correlate:

Lascia un tuo commento

e se lo stampo è da 750 grammii!!!
?

FrAnMe Cucina ha detto:

Dovrebbe andare bene uguale…solo che civorrà un po' più tempo per la lievitazione!

complimenti ottima ricetta

Francesca ha detto:

Grazie! 😀