Cozze Tarantine Ripiene

INGREDIENTI:

1 Kg di Cozze Tarantine – Mollica di circa 1/2 Kg di pane pugliese di due o tre giorni – 2 o 3 Uova fresche e intere – 2 manciate di grana grattugiato – Pepe Nero appena macinato – un mazzetto di Prezzemolo freschissimo – 1 Kg di Pomodori pachino – 6 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva evo – 2 Spicchi d’Aglio – 1 Peperoncino piccante

Preparare il ripieno impastando la mollica del pane ammollata in acqua e strizzata, le uova, il formaggio, il prezzemolo e l’aglio tritati, il pepe, ottenendo un impasto di una consistenza maggiore di come se volessimo fare delle polpette. Mentre l’impasto riposa preparare le Cozze, pulendo l’esterno molto bene e aprendole, lasciando entrambe le valve e recuperando l’acqua. In questa preparazione le cozze possono essere anche aperte sul fuoco, facendo attenzione a ritirarle una per una appena accennano ad aprirsi….

Fare il soffritto con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo a rami interi con gambo. A soffrittura ultimata, togliere se si vuole l’aglio, che dovrà essere molto brunito, e il peperoncino……aggiungere i pomodori tagliati a metà, l’acqua filtrata delle cozze…..  lasciar cuocere lasciando che la consistenza resti piuttosto liquida.(se c’è bisogno aggiungete un po’ d’acqua)

Intanto inserire abbondantemente ripieno nelle cozze, tanto da far si che le valve rimangano leggermente aperte per permettere al sugo di insaporire l’interno, chiuderle con un filo avvolto ripetutamente ma senza annodare, con la cottura l’impasto si consoliderà e aprirà ancora le valve, porle ordinatamente nel tegame del sugo in cottura e cuocere una ventina di minuti.

Ricette correlate:

Lascia un tuo commento