Farfalle Primavera

Ancora un primo piatto con le zucchine…visto che è la stagione di questo ortaggio perchè non approfittarne per preparare gustose ricette?
Foto: FARFALLE PRIMAVERA
ingredienti per 4 persone:
350 g di pasta formato "farfalle"-1/2 cipolla- 1 cucchiaio d'olio evo-1 peperone-2 zucchine-100 g di pancetta affumicata-sale e pepe q.b.

Mettere a bollire l'acqua salata per la pasta....
In un tegame saltapasta mettere l'olio e la cipolla tagliata a e lo...fatela dorare...aggiungete la pancetta e rosolatela per bene.
Lavare e tagliare il peperone e la zucchina cubetti...quando la pancetta è rosolata  aggiungere gli ortaggi nella padella e fate cuocere con coperchi per 10 minuti circa...aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio d'acqua per non far attaccare il tutto.
Salate e pepate....per vedere se è cotto assaggiate il peperone...se è morbido vuol dire che potete spegnere la fiamma...
Scolate la pasta al dente e saltatela nella padella con gli ortaggi...servite caldo!
ingredienti per 4 persone:
350 g di pasta formato “farfalle”-1/2 cipolla- 1 cucchiaio d’olio evo-1 peperone-2 zucchine-100 g di pancetta affumicata-sale e pepe q.b.

Mettere a bollire l’acqua salata per la pasta….
In un tegame saltapasta mettere l’olio e la cipolla tagliata a e lo…fatela dorare…aggiungete la pancetta e rosolatela per bene.
Lavare e tagliare il peperone e la zucchina cubetti…quando la pancetta è rosolata aggiungere gli ortaggi nella padella e fate cuocere con coperchi per 10 minuti circa…aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio d’acqua per non far attaccare il tutto.
Salate e pepate….per vedere se è cotto assaggiate il peperone…se è morbido vuol dire che potete spegnere la fiamma…
Scolate la pasta al dente e saltatela nella padella con gli ortaggi…servite caldo!

Ricette correlate:

Lascia un tuo commento

FrAnMe Cucina ha detto:

Puoi metterci il prosciutto cotto…se è quello di Praga (arrosto) è ancora meglio! 😉

Si può sostituire la pancetta affumicata con qualcos'altro in questa ricetta delle farfalle con le zucchine ed il peperone?