Focaccia al Vino Bianco (senza lievito)

Questa è una ricetta Jolly….quando avete amici improvvisi e non sapete cosa cucinare…preparate questo impasto e dentro potete metterci di tutto…Dovete solo usare la vostra fantasia!!!!!

417765_571026749575830_1146083499_n
PER LA SFOGLIA AL VINO
300 g di farina-80 g di olio evo-100 ml di vino bianco-1 pizzico di sale

PER IL RIPIENO (in questa ricetta)
50 g di lardo di colonnata- 100 g di spinaci lessati-50 g di prosciutto cotto a cubetti-50 g di scamorza affumicata a cubetti.

In un recipiente mettere la farina e il sale, fare un buco al centro e aggiungere l’olio incominciando ad impastare…..versare a filo il vino e continuare ad impastare fino a quando il panetto diventa liscio, lucido e non appiccicoso
Adesso prendete il panetto e portarlo su una spianatoia e dividerla in modo che un panetto sia leggermente più grande dell’altro.
Stendete in una sfoglia sottile il panetto più grande e trasferitelo in una teglia da forno unta d’olio…foderatelo con il lardo di colonnata…poi gli spinaci e cospargete di prosciutto e scamorza affumicata.
Ora stendete l’altro panetto, sempre in sfoglia sottile e stendetelo sugli ingredienti….chiudete i bordi arrotolandoli tra di loro….forare la sfoglia con i rebbi della forchetta e spennellare il tutto con dell’olio…
Infornare a forno caldo 200° per circa 30 minuti, ottima servita calda!

Ricette correlate:

Lascia un tuo commento