La F’cazz ki cipodd’ (il calzone con gli sponsali)

Questa ricetta fa parte della nostra tradizione natalizia. In puglia si usa fare il “digiuno” alla vigilia delle feste natalizie….il 7 dicembre è uno di questi giorni, e si preparano focacce di tutti i tipi, ma in particolare la F’cazz ki cipodd’, ovvero il calzone con gli sponsali…ecco la ricetta:

Per l’impasto:

200 gr di semola rimacinata-300 g di farina”0″-1/2 lievito di birra fresco-1 cucchiaino di sale-circa 350 ml di acqua tiepida

Per il ripieno:

500 gr di sponsali-10/12 olive nere denocciolate-4/5 alici sotto sale-5/6 pomodori a filo (la nosta catena di pomodori)-sale q.b-olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:
Far scioglier il lievito nell’acqua tiepida…
In una ciotola, mescolare le due farine ed aggiungere l’acqua tiepida un po’ alla volta fino ad assorbimento…aggiungere il sale.Continuate ad impastare fino a quando l’impasto non avrà raggiunto una consistenza abbastanza morbida e semiappiccicosa…fate riposare per un’ora nella ciotola coperta da un panno umido.

Nel frattempo, pulite gli sponsali, affettateli e metteteli a cuocere in una padella con abbondante olio extravergine d’oliva. Aggiungeteci, poi, le olive nere, le alici sotto sale (sciacquate), i pomodori tagliati a metà ed infine aggiustate di sale. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere gli sponsali a fuoco molto lento fino a completo appassimento. Una volta pronti, lasciateli raffreddare.

In una teglia per focaccia (anche in quella di 25cm per 30cm) versate abbondante olio extravergine d’oliva… dividete l’impasto in due, con una parte leggermente più consistente dell’altra.
Stendete nella teglia la parte d’impasto più grossa comprendo anche i bordi della teglia e farcitela all’interno con gli sponsali stufati,acciughe e pomodori che ormai saranno intiepiditi. Stendete anche l’altra parte dell’impasto con il mattarello e coprite la parte superiore della focaccia e chiudete i bordi pizzicando la pasta e arrotolandola…ungete la superficie di olio evo.
Impostate il forno statico a 200° (deve essere caldo) e fate cuocere per circa 30 minuti, fino a quando la superficie non sarà sufficientemente dorata.

Ricette correlate:

Lascia un tuo commento

Landon ha detto:

this post is fantastic much does accutane cost canada height of approx. 10cm (3.9 in) above the stage

scusa l'ignoranza cosa son gli sponsali?

FrAnMe Cucina ha detto:

Appartengono alla famiglia delle cipolle…sono tipo i cipollotti!