Pangoccioli Home-Made

Gironzolando su riviste e web di cucina ho letto tante ricette per fare i pangoccioli…provandole nessuna mi ha soddisfatto , così ho deciso di prendere fonti un po’ di qua e un po’ di là…il risulatato , secondo i miei gusti, è ottimo, vi posto la ricetta, provatela e fatemi sapere.F.

Dose per circa 25 panini:
400 g di manitoba-100 g di farina “00”-un cubetto di lievito fresco-250 g di latte tiepido-2 tuorli-50 g di zucchero-50 g di olio di arachidi- 1 pizzico di sale-50 g di gocce di cioccolato fondente.

Sciogliere il lievito nel latte tiepido…mettere in una ciotola capiente la farina e versare al centro il latte con il lievito…iniziate ad impastare…ora aggiungete i tuorli leggermente battuti….continuate ad impastare e aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio a filo…..impastate fino a quando il tutto non diventi liscio e morbido ma non appiccicoso.
A questo punto versate un po’ per volta le gocce di cioccolato e impastate per farle amalgamare…brevemente perchè le gocce si sciolgono a contatto con le mani…ora fate delle palline grandi quanto un mandarino e mettetele in una teglia rivestita con carta da forno e lasciate lievitare per circa un’ora (devono raddoppiare di volume).
Quando sono lievitate spennellare di latte e infornare in forno caldo 200° per circa 15 minuti….è lo stesso tempo che ci vorrà per finirli…sono uno tira l’altro….

Ricette correlate:

Lascia un tuo commento

Marianna Stradaioli ha detto:

sarebbero da provare… i pangoccioli mi piacciono da morire!!!!

FrAnMe Cucina ha detto:

Prova….prova..e poi mi dirai!