Spaghetti e Fagiolini con Cacioricotta Pugliese

La nostra puglia nelle sue ricette ci regala sempre i colori italiani….in questo caso il rosso dei pomodori…il bianco della pasta e il verde dei fagiolini…..spolverati con abbondante cacioricotta rigorosamente pugliese!

Ingredienti per 4 persone:

500 g di fagiolini-300 g di spaghetti (sarebbe meglio usare dei bucatini)-300 g di pomodori ciliegino-100 g di cacioricotta-sale q.b.-olio e.v.o. q.b.-1 spicchio d’aglio

Spuntate alle due punte i fagiolini e lavare sotto l’acqua corrente…mettete una pentola capace piena d’acqua sui fornelli…attendete che arrivi a bollore…

Intanto preparate il sughetto…in una padella bassa e larga (dovrete saltarci la pasta) mettere due cucchiai d’olio evo e uno spicchio d’aglio…fate soffriggere l’aglio e poi toglierlo e aggiungere i pomodori lavati e tagliati a quarti…fate andare a fuoco medio per circa 10 minuti aggiustate di sale (ricordate che metterete il cacioricotta che è salato)…quando è pronto togliete il pomodoro dalla padella e tenetelo in caldo….non lavate la padella….

Quando l’acqua bolle salatela e gettarvi i fagiolini e cuocere per circa 10 minuti…..senza togliere i fagiolini aggiungere la pasta e fatela cuocere al dente scolatela e mettetela nella padella dove avete cotto il pomodoro e fatela saltare per circa 2 minuti….

Mettete il tutto in una grossa ciotola e spolverare con abbondante cacioricotta….impiattate mettendo un mestolo di sughetto in ogni piatto e spolverate ancora di cacioricotta…

BUON APPETITO!!!!

Ricette correlate:

Lascia un tuo commento

Giovanna Pisi ha detto:

(y)

Giovanna Pisi ha detto:

…….deciso cosa mangiare………….oggi ho saltato!!!!!…..forse cambio pasta!!!!

Io il sughetto lo faccio così:
pomodorini pachino tagliati a pezzetti, cipolla, aglio, prezzemolo, basilico, olio, una manciata di pecorino, un pò d'acqua, sale e pepe. Mettere il tutto in una teglia da forno cospargere di formaggio e infornare quando il pomodoro in superfici si abbrustolisce condire gli spaghetti lessati con i fagiolini e cospargere di formaggio caciottina fresca. Ottimi

Pino Lamalfa ha detto:

giovanna!!!!sono le 12 e la fame è tanta!!!mannaggia a te!!!!!un bacione!!!