Torta al Cacao e Arancia (senza lattosio)

Questa ricetta è senza lattosio, ma non per questo è meno buona….

Ingredienti per uno stampo da cm 28 di diametro:
Per la torta:
130 g di farina
100 g di margarina 100% vegetale
130 g di zucchero
50 g di cacao amaro
2 uova
succo e buccia grattugiata di un’arancia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la crema:
1 uovo
250 g di zucchero
60 g di fecola
450 ml di acqua
succo e buccia di 1 arancia
Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben soda, metterli da parte….
Con una frusta elettrica montare i tuorli con lo zucchero fino a farli spumeggiare…aggiungere la margarina continuando a montare….aggiungere il succo e la buccia d’arancia…..la farina setacciata, un pizzico di sale e per ultimo il lievito.
Ora delicatamente, con un cucchiaio di legno,incorporate gli albumi montati a neve con movimenti che partono dall’alto verso il basso per evitare che gli albumi si smontino..
Accendete il forno a 180° statico …versare l’impasto ottenuto in una tortiera da forno di silicone (per evitare di imburrare)…infornare per circa 40 minuti…per vedere se la torta è cotta infilate uno stecchino di legno al centro e se esce asciutto la torta è cotta.
Ora prepariamo la crema:
in una ciotola sciogliete lo zucchero nell’acqua e aggiungete il succo dell’arancia (il succo dovrà essere circa 50 ml)
Nel frattempo, in un pentolino, mescolate l’uovo con la fecola….aggiungete il composto di acqua, succo e zucchero e mettete sul fuoco…..sempre mescolando portate ad ebollizione…..quando incomincia ad addensarsi spegnere e versare il composto in una ciotola a raffreddare.
Una volta raffreddata la torta sformatela e dividetela in due nel senso orizzontale….versate la crema e coprite la base della torta…ricomponete la torta coprendo con l’altro disco.
Per guarnirla potete usare la stessa crema come ho fatto io o potete semplicemente cospargerla di zucchero a velo…è ottima in tutte e due i casi!

Ricette correlate:

Lascia un tuo commento