Torta Burrosa con Crema d’Arancia Gelatinosa

torta

Per la torta:
300 g di farina”00″-150 g di burro-1 uovo intero+ 1 tuorlo-90 g di zucchero- la buccia grattugiata di 1 limone- 1 pizzico di sale e 1/2 cucchiaino di bicarbonato-scaglie di mandorle q.b. e zucchero di canna q.b.

Per la crema:
100 g di zucchero- 20 g di burro- 2 uova-1 arancia non trattata

Iniziamo mettendo tutti gli ingredienti per la torta in un mixer….farlo andare a scatti fino a far amalgamare tutti gli ingredienti…versarli in una ciotola e continuare ad impastare con le mani fino a far diventare un panetto liscio e morbido….mettere il panetto nel frigo avendo l’accortezza di coprirlo…
Ora facciamo la crema-gelatina:
Grattugiate l’arancia….e spremetene il succo…ora mettete un pentolino a bagnomaria ed inserite tutti gli ingredienti finchè il composto non assume un aspetto cremoso ed omogeneo.
Nel frattempo che la crema si raffredda componiamo la torta…Prendete la frolla e formate due palle una più grande dell’altra…stendete la più grande su della carta da forno e ottenete una sfoglia grande quanto il diametro della teglia (in questo caso è di cm 20)….foderate la teglia,anche i bordi, senza togliere la carta da forno…versate la crema-gelatina all’interno….stendete l’altra palla di frolla e coprite la crema…sigillate i bordi.
Adesso spargete le scaglie di mandorle e sopra di esse lo zucchero di canna..coprite con un foglio di carta da forno e infornare a 180° per circa 35 minuti, gli ultimi 5 minuti togliete la carta da forno e fate dorare la superficie. E’ ottima servita tiepida, ma anche fredda ha un suo perché

Ricette correlate:

Lascia un tuo commento