Torta con Crema di Limone di Sorrento

Avere dei limoni di Sorrento è una gran fortuna…..sono buoni, succosi e profumatissimi, l’ideale per preparare questa deliziosa torta….vedrete che mentre cuoce il profumo invaderà casa vostra lasciando estasiate le vostre papille olfattive  poi quelle guastative…

Ingredienti per una teglia da cm 20:
Per la pasta:
300 g di farina “00”-150 g di zucchero-100 g di burro-1 uovo + 1 tuorlo-1/2 bustina di lievito per dolci
Per la crema:
2 limoni, il succo (circa 110 ml) più la buccia grattugiata-2 uova-20 g di burro-100 g di zucchero

Prepariamo l’impasto usando un mixer….mettiamo tutti gli ingredienti e facciamo andare il mixer a scatti fino a che non si amalgamano tuttti tr di loro….versiamo su una spianatoia e continuiamo ad impastare fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Dividete l’impasto in due parti, uno più piccolo e uno più grande e tenete in frigo, nel frattempo prepariamo la crema di limone.
Per la crema di limone sbattete leggermente le uova….mettete in un pentolino il succo di limone e il burro e a fuoco basso fateli sciogliere….aggiungete le uova e sempre mescolando aggiungete la buccia di limone e lo zucchero…alzate la fiamma e fate cuocere fino a bollore, sempre mescolando. Togliere dal fuoco e far raffreddare….
Ora prendete la pasta dal frigo e stendetela su carta forno formando una sfoglia un po’ più grande della teglia dove dovrete cuocere la torta…..foderate la teglia con la carta forno, mettervi la sfoglia e versarvi la crema di limone….adagiarvi sopra l’altra sfoglia e sigillare bene il tutto ripiegando i bordi.
Infornare a forno statico caldo a 180° per circa 30 minuti…se riuscite, prima di mangiarla, fatela raffreddare!!!!!

Ricette correlate:

Lascia un tuo commento