Vellutata di Piselli

Girovagando tra blog e siti ho trovato una ricetta per la vellutata di piselli che mi è proprio piaciuta…L’ho modificata a mio gusto e il risultato è stato questo….delizioso!

DSCI0525Ingredienti per 2 persone:

200 g di patate-300 g di piselli (io ho usato quelli surgelati)-1/2 litro di brodo (anche quello di dado va bene)-1/2 cipolla-2 cucchiai d’olio evo-sale e pepe q.b.-crostini di pane q.b.

Lavate e sbucciate le patate…tagliatele a tocchetti piccoli….Scaldate il brodo…..Tagliare a velo la cipolla e metterla a dorare in un tegame capiente (poi verranno aggiunti i piselli) con i cucchiai d’olio…soffriggete a fiamma bassa per stufare la cipolla; una volta che si è colorata alzare la fiamma e aggiungere le patate a tocchetti…mescolare per 2 minuti circa, poi abbassare la fiamma…aggiungere un mestolo di brodo…mescolar e coprire con il coperchio..lasciate cuocere per circa 5 minuti facendo attenzione che il brodo non di asciughi…in questo caso aggiungere ancora un po’ di brodo. Trascorso questo tempo alzate la fiamma e aggiungete i piselli….aggiungete il brodo fino a coprire i piselli…fate riprendere il bollore…aggiustate di sale se ce n’è bisogno….abbassate la fiamma e fate cuocere per 15 minuti coperto con coperchio (la cottura varia a seconda dei piselli). A cottura ultimata frullate il tutto con un frullatore ad immersione o un passaverdure a mano…otterrete così un composto omogeneo e vellutato. Mettete in un piatto da portata e servire con una spolverata di pepe e un filo di olio crudo. Accompagnate il piatto con dei crostini.

 

Ricette correlate:

Lascia un tuo commento